Sport

Vibo, inaugurato il nuovo centro di avviamento al tennistavolo

Sorge su viale della Pace, si chiama To.gi., le iniziali di Totò Carnovale e Giacomo Macrì, le due anime del movimento pongistico vibonese

di MICHELE LA ROCCA

TO.GI., non è la sigla di un’autostrada, ma l’acronimo che campeggia all’ingresso del nuovissimo centro di avviamento al tennistavolo di viale della Pace a Vibo Valentia. Che vorrà dire, visto che la associazione è la storica T.T. Piscopio? Basta chiedere: Totò Carnovale e Giacomo Macrì, le due anime del movimento pongistico vibonese negli ultimi anni.

tennistavolo-piscopio-nuova-sede-2Si deve a loro la crescita di tanti giovani atleti e atlete già attenzionate dalle nazionali azzurre di categoria. Tra loro potrebbe esserci il nuovo Massimiliamo Mondello, il pongista vibonese più titolato d’Italia e con una Olimpiade alle spalle, quella di Pechino. Proprio sull’onda dei successi ottenuti e per preparare al meglio i campionati cui la società partecipa, è nata l’idea del Centro, una vera e propria palestra attrezzata di tutto punto per diventare un club, sullo stile dei più importanti circoli sportivi, per incentivare la frequenza di uno sport ritenuto a torto minore.

“Abbiamo lavorato duro in questi ultimi mesi – spiega il presidente Carnovale – ma alla fine siamo riusciti a creare una casa per i pongisti vibonesi. Vorremmo che diventasse un punto di riferimento e che servisse da incentivo ad intraprendere questo sport, tra i più completi dal punto di vista atletice e mentale”.

I presupposti ci sono tutti, le fondamenta sono state gettate e non si può fare altro che crescere. Sorride soddisfatto anche Giacomo Macrì: “Ringrazio il presidente per la bella sorpresa che mi ha fatto. Penso che riusciremo a fare un ottimo lavoro. Abbiamo già due giovani atlete che sono seguite dalla Federazione, e soprattutto da onorare i campionati regionali che ci vedono protagonisti e le cui gare giocheremo in questa struttura”.
Che dire? Il Tennis Tavolo a Vibo è pronto a vivere un’altra grande avventura.

Più informazioni