Economia & Società

Salute, “paura del dentista”: anche a Vibo la tecnica per superare ansia e timori

medicina-2.jpg

Il dottore Federico Lorelli spiega l’utilizzo di una procedura eseguita in tutto il mondo su milioni di persone per limitare il fenomeno

E’ un fenomeno molto diffuso che interessa adulti e bambini, di ogni ceto sociale e tipo. Si stima infatti che in Italia a soffrirne, in misura diversa, sia oltre l’80 per cento della popolazione. Per sei persone su dieci, secondo uno studio riportato dalla rubrica Salute di Repubblica.it (http://www.repubblica.it/salute/2013/10/01/news/paura_del_dentista_per_6_persone_su_10_contro_l_odontofobia_si_corre_ai_ripari-67651639/), il solo accomodarsi sulla fatidica seduta rappresenta motivo d’ansia, che per alcuni (una persona su dieci) si traduce in timore vero e proprio. Tanto che qualcuno (uno ogni quattro) arriva persino a privarsi delle cure del caso. Adulti o bambini, giovani e meno giovani, non c’è fascia sociale esentata dal fenomeno della cosiddetta “paura del dentista”, che, se superata, può contribuire a migliorare nei soggetti refrattari alle cure odontoiatriche relazioni sociali e autostima. La medicina, oggi, va in contro al paziente, fornendo anche all’odontoiatra strumenti adeguati per superare l’ansia, lo stress e la “paura del dentista”. Tecnologie moderne capaci di migliorare l’approccio col paziente.

Il fenomeno può interessare anche i pazienti più piccoli. “Talvolta convincere i bambini a sottoporsi alle cure dentistiche può risultare problematico. Di conseguenza, per l’odontoiatra può diventare difficile trattare il piccolo paziente. Ma l’obiettivo che ci si prefigge in questi casi è aiutarlo ad eliminare un eventuale trauma emotivo e superare lo stress avvertito per la visita dentistica”. Il dottore Federico Lorelli spiega a Zoom24 come il fenomeno della cosiddetta “paura del dentista” possa essere superato – “nei casi valutati esclusivamente da personale esperto” – “anche attraverso l’impiego dell’analgesia sedativa cosciente”.

La tecnica. “Un aiuto – chiarisce – per far vivere al paziente, adulto o bambino, un’esperienza senza ansia o stress. Il paziente rimane infatti seduto in poltrona, mentre gli viene somministrata una sorta di ‘aria felice’ attraverso una mascherina profumata appoggiata sul naso. Si arriva così – prosegue Lorelli – alla fine del trattamento, restando comunque sveglio e presente”. Ma cos’è nello specifico l’analgesia sedativa cosciente? “E’ – spiega Lorelli – un trattamento impiegato per rilassare, che agisce sulle componenti emotive ‘responsabili’ dell’ansia e della paura. L’analgesia sedativa si ottiene respirando una miscela composta da ossigeno e protossido di azoto, erogata mediante l’impiego di una apparecchiatura speciale. Il protossido di azoto agisce eliminando ansia e nervosismo: desensibilizza le mucose orali, innalza la soglia del dolore, potenzia l’effetto dell’anestetico, induce una sensazione di piacevole benessere”. “Questa tecnica – spiega ancora Lorelli – può portare beneficio, ovviamente ogni caso deve essere attentamente valutato dal dottore di riferimento insieme al paziente, ma può essere usata nei più disparati interventi: negli interventi più cruenti ed invasivi (estrazioni, implantologia, etc.), nell’anestesia locale (elimina il dolore dell’ago), nella presa delle impronte (elimina il riflesso del vomito), nell’igiene orale, nel courettage o scaling (può essere eseguito senza anestesia locale)”.