Economia & Società

Vibo: all’associazione “Io autentico” il premio milanese di solidarietà

smalllogo2.png

Con il 55 per cento delle preferenze dei votanti, “Io autentico” ha superato le altre due associazioni in gara nel “Zurich per la Solidarietà 2016”

“Io autentico”, l’associazione di famiglie ed amici di persone con disturbi dello spettro dell’autismo, con sede a Vibo Valentia, ha partecipato quest’anno a “Zurich per la Solidarietà 2016”, la pregevole iniziativa che dal 2010 la compagnia assicurativa svizzera, ogni Natale, organizza al fine di destinare una importante donazione, lanciando un sondaggio tra i 1200 dipendenti della propria Direzione Generale Italiana, con sede a Milano. “Zurich per la Solidarietà” negli anni scorsi ha premiato associazioni ed enti no profit attivi e conosciuti a livello nazionale, del calibro di, LILT Lega Italiana Lotta Tumori, Fondazione Banco Alimentare, Comitato Maria Letizia Verga Onlus, Fondazione Aiutare i Bambini, L’AMico Charly Onlus. Quest’anno, “Io autentico – Associazione di Famiglie ed Amici di Persone con Disturbi dello Spettro dell’Autismo” ha vinto il sondaggio lanciato da Zurich e destinato ai propri dipendenti per la scelta dell’ente a cui destinare la consueta donazione natalizia. Con il 55 per cento delle preferenze dei votanti, “Io autentico” ha superato le altre due associazioni in gara e si è così aggiudicata l’importo di 15.000 euro che nelle prossime settimane il Gruppo Zurich Italia devolverà per il finanziamento di specifici progetti che si concretizzeranno a partire dal 2017.

L’associazione. La giovane associazione vibonese, composta da familiari e persone con autismo, loro amici e chiunque sia interessato alla partecipazione attiva nella gestione dei progetti, ha conquistato l’interesse dei dipendenti della compagnia assicurativa, che hanno scelto di far arrivare da Milano in Calabria il finanziamento. “I disturbi dello spettro dell’autismo – fanno sapere dall’associazione – sono, in Italia, una forma di disabilità ancora poco socialmente accettata e gestita. Rappresentano, purtroppo, ancora dei tabù per molti, comprese le stesse famiglie di persone con autismo, soprattutto al Sud. L’intero Direttivo ha espresso un vivo ringraziamento alla compagnia assicurativa ed, in modo particolare, ad Alessandro Barzaghi, dipendente del Gruppo Zurich Italia, che si è fatto portavoce a Milano della bella realtà che Io autentico, nel corso di tutto il 2016, ha già realizzato in Calabria coi tutti i progetti e le attività concretizzate nei campi della divulgazione sul tema dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo, dell’inclusione sociale e del sostegno alle famiglie, far emergere l’”orgoglio autistico” quale uno dei normali modi di essere di queste persone e delle loro famiglie”.

L’attività. “I dipendenti della compagnia assicurativa – prosegue la nota – hanno potuto apprezzare quanto Io autentico ha realizzato nel 2016 in Calabria come le attività di divulgazione: con la stampa e la distribuzione nelle scuole, nei centri di aggregazione e nei centri sportivi della Calabria e nel Salento, del volume “PAOLO SECONDO ME, 12 piccoli consigli per vivere (bene) la scuola elementare con bambini nello Spettro Autistico”, di Simone Knowing Simon S., attività finanziata da due aziende vibonesi (Ri. Trans srl e Prevarin srl) e gratuitamente patrocinata da 12 Comuni della Calabria; con la campagna di informazione denominata #IOLOSO,sui tabelloni 6×3 sulle principali strade e nei principali centri commerciali della regione, in collaborazione con Sensibilmente Onlus ed il Patrocinio del Comune di Olbia, ha esteso in Calabria la campagna di comunicazione già attiva in Sardegna, come prosecuzione di una importante staffetta di sensibilizzazione fatta di volti di persone che l’Autismo lo vivono tutti i giorni; oppure con le attività di esempio di inclusione sociale: sono state proposte e realizzate semplici esperienze appositamente studiate ed offerte per essere #AutismFriendly in modo da appassionare, tramite attiva partecipazione, le famiglie e le persone che non troppo spesso hanno a che fare con l’Autismo; un aiuto per chiunque ad imparare ad interagire con la neurodiversità e un aiuto per le Persone con Autismo e le loro Famiglie per ampliare la varietà di esperienze di vita sociale. E così sono stati proposti i pomeriggi al Parco Urbano, le gite in Treno lungo la Costa degli Dei ed il primo esperimento in Calabria di una proiezione cinematografica adatta ad un pubblico con Autismo, il Friendly Autism Screening presso il Cinema Moderno di Vibo Valentia. E’ per tutto quello che è stato già concretamente realizzato che io autentico ha meritato di ottenere questo importante finanziamento”. Il motto di io autentico è #2apriletuttolanno ed è diventato un hashtag su tutti i social network. E’ infatti il biglietto da visita dell’associazione e sta a significare che, per le famiglie che vivono l’Autismo, il 2 Aprile (Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo) è ogni giorno, è una normalità. E come tale deve essere per tutti, senza tabù o limitazioni di qualsiasi sorta. La donazione di 15.000 da parte del Gruppo Zurich Italia rappresenta per io autentico una tappa importante perché sarà la chiave per lo sblocco definitivo di progetti che finora potevano solo restare su carta. Sarà infatti impiegata non in uno ma in più progetti attinenti alle aree di intervento dell’associazione.

I progetti. “Saranno finanziate – continuano dall’associazione – 10 Borse di Studio per la frequenza a corsi per la formazione di RBT – Registered Behavior Technician™, Tecnici Comportamentali Certificati, figure specializzate nell’applicazione, sotto supervisione di un analista certificato BCBA, di tecniche basate sui protocolli dell’A.B.A. (Applied Behavoir Analysis), principale trattamento di stampo cognitivo-comportamentale raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle Linee Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità – Ministero della Salute. Le borse di studio, a copertura del 50% dei costi di iscrizione al corso, saranno destinate a neuropsicomostricisti, logopedisti, psicopedagogisti, psicologi in formazione e insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie delle 5 provincie calabresi. Il superamento dell’assessment center consentirà,con l’iscrizione al registro SIACSA – Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato, di concretizzare la formazione adeguata, attiva e continua di figure che, globalmente, potranno contribuire al trattamento comportamentale di circa 40 persone con Autismo. Saranno finanziati e organizzati percorsi annuali di Parent Coaching per genitori, famiglie e persone coinvolte nella gestione della vita di una persona con Autismo o con una disabilità, al fine di migliorare l’evoluzione dello stress genitoriale e del cosiddetto “burn out”. Inoltre, nella considerazione che le tecniche di trattamento maggiormente consigliate dalle Linee Guida 21 del Ministero della Salute, non sono tuttavia erogate, spesso neanche in convenzione, dai servizi sanitari regionali, saranno finanziati Interventi di Concreto Sostegno alle famiglie che intendono iniziare o continuare privatamente interventi evidence based e scientificamente e istituzionalmente riconosciuti per il trattamento dei disturbi dello Spettro dell’Autismo. Tra le idee da concretizzare, Io autentico ha anche la realizzazione di uno Spazio di Interazione e riflessione sulle caratteristiche e le potenzialità delle persone con Autismo nella Città di Vibo Valentia: non un semplice sportello ma un luogo o una serie di momenti, utili a chiunque voglia parteciparvi, di accrescimento personale e morale. E’ pertanto augurabile che gli Enti Locali, che già attivamente nel 2016 hanno partecipato alle iniziative dell’associazione, possano cogliere anche questa opportunità di collaborazione. Non mancheranno inoltre le iniziative con Enti culturali ed altre associazioni, nel corso del 2017″. “Sarà un grande Natale e un grande 2017 per Io autentico – afferma il direttivo composto da Enrico Mignolo, Francesca Iorfida, Antonio Mazzeo, Gabriella Antonaci, Anna Maria Loria, Patrizia Stramondinoli, Maria Chiara Grillo – e per tutti coloro che, grazie a Zurich Italia, vedranno concretizzati gli importanti progetti di Divulgazione, Inclusione Sociale e Sostegno portati avanti dall’associazione in Calabria”.

Più informazioni