Sport

VOLLEY | Superlega, la Callipo “ribalta” Trento e firma l’impresa al PalaValentia

tonno-callipo-12.jpg

Sotto di due set i giallorossi rimontano e vincono al tie-break la prima partita del girone di ritorno. A Vibo cade una big del campionato

di MIMMO FAMULARO

Impresa della Tonno Callipo al PalaValentia. Sotto di due set, i giallorossi non si scompongono, rimontano e ribaltano Trento vincendo al tie-break. Successo di prestigio per i giallorossi che stendono una delle big di questo campionato giunta a Vibo con i gradi di vice capolista. A trascinare la squadra di Kantor verso un nuovo trionfo ci pensa il capitano Manuel Coscione, lucido in regia, freddo come un ghiacciolo nei momenti cruciali, prezioso ed intelligente nell’armare il braccio di Michalovic prima (23 punti per lo slovacco) e Kadu dopo (19 palle messe a terra con tre ace).

Primo set. Al PalaValentia torna il pubblico delle grandi occasioni e gli spalti si riempiono. I tifosi giallorossi sono l’arma in più di Coscione e compagni che soffrono la battuta di Trento nel primo set. Kantor raccomanda massima attenzione in ricezione e l’inizio è incoraggiante. Lorenzetti mischia il sestetto proponendo Nelli opposto e Van De Voorde al centro. Trento va sotto ma recupera e allunga  con un parziale di 11-4 Coscione si appoggia su Michalovic per tentare una disperata rimonta, ma è un set senza storia con un’attenzione maniacale ai dettagli della squadra di Lorenzetti che non si fa intimorire dalla bolgia vibonese, attacca con il 65% e chiude 25-17.

Secondo set. Nel segno dell’equilibrio l’avvio di secondo parziale con le due squadre che viaggiano punto a punto tra muri, difese impossibili e attacchi spettacolari. A fare la differenza è stavolta il muro di Trento che con Giannelli e Van De Voorde ottiene il primo break (5-7). Vibo però non demorde e con un pipe di Kadu e un attacco vincente di Michalovic trova la nuova parità (8-8). L’ace di Giannelli (il secondo nel parziale) ed il muro di Nelli mettono in ginocchio una Tonno Callipo, sprecona soprattutto in fase di contrattacco ed incapace di capitalizzare le grandi difese di Marra e Thiago Alves. Il set sembra andato. Non è così perché i giallorossi risalgono fino al 23-23 sfruttando le amnesie ospiti. Lorenzetti cambia ed inserisce Mazzone, Antonov e Stokr. Kadu fallisce l’ennesima free-ball e al primo set-ball Trento chiude 25-23 nonostante un crollo in attacco (appena il 24%).

Terzo set. Meglio Vibo in avvio di terzo set. La squadra di Kantor ingrana subito la marcia giusta e si ritrova avanti di quattro lunghezze (6-2) con un paio di belle giocate di Costa tra muro ed attacco. Lorenzetti mischia le carte nel tentativo di riprendere la Callipo: Stokr torna in campo al posto Nelli e rientra anche Mazzone che va in battuta e mette in crisi la ricezione giallorossa (21-20). Vibo non molla e con Michalovic (19 punti in tre set) amministra il vantaggio allungando il match.

Quarto set. Tonno Callipo avanti anche nel quarto set. Coscione distribuisce bene il gioco, non dà punti di riferimento agli avversari e Trento fa fatica in difesa ed è costretta ad inseguire (12-8). Cambia ancora Lorenzetti che si riaffida a Stokr che non è al top della condizione e non incide. Due muri di Diamantini portano Vibo al massimo vantaggio (21-16). Un paio di errori di Trento materializzano la rimonta ed il tie-break che la Callipo agguanta al secondo degli otto set-ball con l’attacco vincente di Diamantini, il migliore nel parziale.

Quinto set. Situazione ribaltata e Vibo martellante anche nel tie-break con Michalovic che scava una voragine in battuta e firma il primo allungo (4-1). Kadu consolida il vantaggio con un grande attacco ed il terzo ace (6-2). Si sgretola Trento che non reagisce e lascia campo libero ai giallorossi. Ne viene fuori un monologo con la Callipo che raggiunge la doppia cifra (10-5) e chiude in scioltezza. Kadu piazza il punto decisivo che vale un vittoria di prestigio su una big del campionato.

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO-DIATEC TRENTINO 3-2
(17-25, 23-25, 25-22, 25-17, 15-7)
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO: Coscione 5, Diamantini 6, Kadu 19, Michalovic 23, Barone 1, Geiler 7, Marra (L); Costa 11, Thiago Alves, Torchia. N.e. Rejlek, Izzo, Corrado, Maccarone. All. Kantor
DIATEC TRENTINO Giannelli 5, Lanza 15, Van De Voorde 10, Nelli 14, Urnaut8, Solè 8, Calaci (L); Antonov 1, Blasi, D. Mazzone 6, Stokr 2, Chiappa. N.e. Burgsthaler, T. Mazzone. All. Lorenzetti
ARBITRI Zavater e Zanussi
NOTE Spettatori 1300, incasso 8350 euro . Durata set: 26’, 34’, 33’, 24’, 17. Totale 134’.