Cronaca

Referendum, a Vibo la protesta degli elettori nei seggi: matite non copiative

matite.jpg

Chiamata la Digos ad intervenire nel seggio numero 6 di via Accademie Vibonesi. Ma gli stessi problemi si segnalano pure in altri seggi della città e nel seggio speciale del carcere

Le matite fornite dal Ministero dell'interno in alcuni seggi di Vibo Valentia non sarebbero copiative (così come prevede la legge) ed alcuni elettori - a dir poco indignati - hanno già segnalato l'episodio alla Digos che si sta portando in particolare nel seggio numero 6 ubicato in via Accademie Vibonesi. Ma gli stessi ed identici problemi si stanno presentando pure in altri seggi di Vibo Valentia (seggio "speciale" del carcere compreso) e, a quanto pare, pure in numerose altre città italiane. Alcuni elettori a Vibo Valentia, dopo aver provato la matita su un foglio e visto che è facilmente cancellabile, hanno preteso dal presidente di seggio di far mettere a verbale tale circostanza.

voto

La segnalazione ci dà l’occasione di ricordare a tutti gli elettori che il voto è valido esclusivamente se la croce tracciata sulla scheda elettorale è fatta con una matita copiativa. Guai, quindi, a portarsi una penna dietro e votare con quella al referendum costituzionale.  Si sprecherebbe solo il voto. Sconsigliabile anche controllare con una gomma passandola sulla scheda elettorale dopo aver tracciato la croce: il voto verrebbe invalidato.


Le matite "copiative" sono fatte da un impasto di colorante solubile in acqua (blu di metilene o violetto di metile), misto a talco e a un collante (gomma adragante) che conferisce resistenza. Sono particolarmente adatte e studiate proprio per votare perché il loro tratto non è cancellabile e dovrebbe così evitare brogli alterando le schede già votate. Inoltre, essendo le matite uguali per tutti, non è possibile identificare l’elettore dal tratto che compare sulla scheda, garantendo così anche la segretezza del voto.

Ecco perchè il fatto che il Ministero dell'Interno possa aver fornito in alcuni seggi delle matite non copiative - e quindi non indelebili - sarebbe molto grave e, probabilmente, con pochi precedenti. (red 2)

Referendum, interviene il Viminale: “Ai seggi 80.000 matite garantite come  indelebili”

Più informazioni