Politica

Lavori pubblici: 800 mln per la Calabria, dalle Ferrovie all’Ambiente

raccordo-autostradale-reggio-calabria-600x375.jpg

Il Cipe ha stanziato i fondi. Fra le opere finanziate anche la variante ferroviaria fra Settingiano e Lamezia Terme. Approvati i programmi di investimento per diverse strade

E’ stato approvato al Cipe il Piano operativo Fsc 2014-2020 da 11,5 miliardi di opere pubbliche di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che dà attuazione con specifici interventi alla delibera del Cipe del 10 agosto. “Per la Regione Calabria – è scritto in una nota – sono stati stanziati 799,95 mln. Tra le opere finanziate si evidenzia la variante ferroviaria Settingiano-Lamezia Terme”. “Un piano robusto – è stato il commento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio sul finanziamento complessivo deciso dal Cipe – per migliorare la rete stradale e ferroviaria, favorendo l’accessibilità ai territori e all’Europa, superando le strozzature nella rete, con particolare riferimento alla mobilita’ nei nodi e nelle aree urbane. Contribuiamo così alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale per strade, ferrovie nazionali e regionali e con il piano per la sicurezza delle dighe. Forte impegno anche per la mobilità sostenibile con il Piano Metropolitane e risorse per il rinnovo del materiale nel trasporto pubblico locale”.

autostrada_salerno_reggio_calabria

Alla riunione della cabina di regia nazionale era presente anche il presidente della Regione, Mario Oliverio. “Quelle della cabina di regia e successivamente del Cipe – ha detto Oliverio al termine degli incontri – sono state due riunioni di straordinaria importanza per la nostra regione. Sono stati definitivamente approvati, infatti, programmi di investimento in direzione dell’ammodernamento infrastrutturale: autostrada SA-RC, di cui è stato deliberato, in particolare, il finanziamento del nuovo tracciato tra Cosenza e Altilia per la realizzazione di alcuni nuovi svincoli, la SS 106 Jonica, la Trasversale delle Serre ed altri investimenti, i cui dettagli forniremo nelle prossime ore attraverso un’apposita conferenza stampa.

Ferrovie della Calabria

Sono stati finanziati anche importanti interventi in direzione dell’ammodernamento della rete ferroviaria. In particolare, per la ferrovia jonica sono stati destinati oltre 400 milioni di euro per elevare a rango C quel corridoio ferroviario ed è stato, altresì, deliberato il finanziamento della linea ferroviaria Catanzaro Lido – Lamezia Aeroporto e l’ammodernamento della tratta ferroviaria Soveria Mannelli – Catanzaro e Marzi-Cosenza.
Importanti investimenti sono stati deliberati anche per quanto riguarda il settore dell’ambiente e la sistemazione idrogeologica.
Anche nel settore dell’agricoltura è stato deliberato il Programma Operativo Nazionale per il Sud, elaborato di concerto con il Ministro all’agricoltura Maurizio Martina”.