Politica

Via libera del Cipe ai fondi per il completamento della Trasversale delle Serre

trasversale_serre.jpg

Stanziati 128,45 milioni di euro per il completamento del Lotto unico da Vazzano a Vallelonga, nel Vibonese. Censore: “Si realizza un sogno”

Tra gli 800 milioni di euro stanziati per la Calabria dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ci sono anche 128,45 milioni di euro destinati al completamento della Trasversale delle Serre. Fondi che hanno già ottenuto il disco verde del Cipe.

Bruno_censoreCensore esulta. “Quando il contributo di visione e la concretezza della condotta che competono a chi sta nelle istituzioni si trasformano in fatti tangibili e consistenti, l’azione di chi fa politica si qualifica in maniera eloquente. Dico questo trasportato dall’emozione tipica di chi, oggi, in una giornata storica per i territori delle province di Catanzaro e Vibo Valentia, vede realizzarsi il sogno di dare spinta e vigore alla speranza di rinascita e modernizzazione di una vasta area della regione Calabria”. Queste le parole del deputato del Partito democratico Bruno Censore commentando le misure contenute nel Piano operativo Fsc 2014-2020 da 11,5 miliardi di opere pubbliche di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e approvato dal Cipe.

Un sogno che si realizza. “Devo dare atto del lavoro molto importante svolto dal Presidente Mario Oliverio e dal Governo Renzi, cui va la mia profonda gratitudine – dice Censore – sia in termini personali sia politici, che con i fatti se da un lato hanno dato grande impulso al lavoro avviato con scrupolo e responsabilità diversi anni addietro dal sottoscritto, dall’altro hanno sensibilmente rinvigorito il sogno sul quale per molti anni le popolazioni delle aree interne della Calabria hanno poggiato la loro ambizione di svincolarsi da un atavico isolamento”.

Trasversale delle SerreFuori dall’isolamento. “Se con gli ultimi provvedimenti e finanziamenti erano cominciati ad affievolirsi sensibilmente i non pochi scetticismi giustificati, adesso – prosegue il parlamentare del PD – prende corpo la certezza che l’opera sarà finalmente completata. Va in questa direzione, infatti, il pacchetto di interventi per la Calabria e, nella fattispecie, i 128,45 milioni di euro dal Cipe per il completamento del Tronco 2°, il Lotto unico da Vazzano a Vallelonga, nel tratto vibonese della Trasversale delle Serre. Dunque – conclude Bruno Censore – con grande soddisfazione si coglie l’obiettivo che mi ero prefissato, che da oggi non è più solo una aspettativa ma una concreta realtà: mi riferisco al completamento dell’arteria in particolare e, più in generale, alla evidente attenzione che il Governo Renzi continua a manifestare verso la Calabria, un dato politico, questo, rilevante, così tangibile che nessuno può confutare”.

Più informazioni