Cultura & Spettacolo

Area Sanremo, Ylenia Lucisano è tra gli otto vincitori

ylenia-lucisano.jpg

La cantante di Rossano è tra gli 8 vincitori di Area Sanremo, il concorso che ogni anno porta due giovani al Festival di Sanremo

Ylenia Lucisano è tra gli 8 vincitori di Area Sanremo, il concorso che ogni anno porta due giovani al Festival di Sanremo. Propone il brano “Riverbero” (prodotto da Emilio Munda e Piero Romitelli, anche autori di testo e musica), il cui video e’ diretto dal regista italo-giapponese Taiyo Yamanouchi, in arte Hyst. Ylenia e’ stata selezionata, con altri 7 artisti, dalla commissione tra i 70 finalisti del concorso. Tra gli 8 vincitori di Area Sanremo, la commissione Rai selezionera’ quindi i 2 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2017, nella categoria Giovani.

Gli esordi. Ylenia Lucisano nasce a Rossano, in provincia di Cosenza, il 27 settembre 1989. Nel giugno 2013 fa il suo esordio discografico con il brano “Quando non c’eri”. A dicembre dello stesso anno la giovane cantautrice calabrese sale sul palco del “Concerto di Natale” a Roma, esibendosi insieme a grandi nomi della musica italiana ed internazionale. Nell’aprile 2014 esce il suo disco d’esordio “Piccolo Universo” (Bollettino Edizioni Musicali / Artist First) che contiene, tra gli altri, anche tre brani in dialetto calabrese. L’anno scorso vince il Premio Lunezia 2014 (categoria “Nuove Stelle”) e tiene concerti in tutta Italia. Lo scorso anno si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma e a giugno esce il singolo “Improvviseremo Ancora” (scritto insieme al cantautore Zibba). Nell’estate 2015 si esibisce come opening act di due date del “Vivavoce Tour” di Francesco De Gregori e di due date del “Ma che vita la mia tour” di Roby Facchinetti. A dicembre dello stesso anno vince il premio “Capri Exploit Award” come giovane promessa della musica italiana e ritira il premio a Capri in occasione del “Capri Hollywood 2015 – The International Film Festival”. Dopo aver pubblicato quest’anno il singolo “Stanotte” (testo e musica di Giuseppe Anastasi), Ylenia sta attualmente lavorando al suo nuovo disco, in uscita il prossimo anno. (AGI)

Più informazioni