Economia & Società

Cup, le farmacie a disposizione del potenziamento del servizio

I Consiglieri comunale Katia Franzè,Gregorio Polistina, capogruppo di ‘Vibo Popolare’ intervengono sull’argomento del CUP (Centro unico di prenotazione) , il cui servizio, come ha annunciato l’ASP di Vibo Valentia, verrà esteso anche al pomeriggio. “Fa sicuramente piacere- affermano Polistina e Franze , apprendere che ci sarà un potenziamento del servizio. Tuttavia, le criticità evidenziate dal responsabile del CUP, a partire dalla mancanza di personale, lasciano pensare che la rete attualmente esistente non sarà sufficiente ad esaudire una domanda di assistenza veramente a misura di cittadino”.
Di qui la proposta dei consiglieri Polistina e Franzè: “Come avviene in altre realtà italiane e anche regionali, vedi Asp di Cosenza, sarebbe opportuno e anche necessario che l’ASP permetta di poter prenotare le visite nelle farmacie. L’associazione rappresentativa delle farmacie, Federfarma, è pronta a stipulare una convenzione del genere. L’associazione di rappresentanza della categoria ci ha comunicato che i farmacisti sono disponibili a ricevere e trasmettere le prenotazioni al costo, molto contenuto, di un euro”.

I vantaggi, a parere di Polistina e Franzè sono evidenti: “Si dà la possibilità ai cittadini di velocizzare la prenotazione, e quindi di evitare perdite di tempo; chi non ha possibilità di recarsi personalmente nei centri CUP potrà recarsi nella farmacia più vicina, il che significa offrire un servizio prezioso alle fasce più deboli. Per l’Asp si tratterebbe di rendere un servizio capillare, considerato che esistono 78 farmacie sul territorio. Per i cittadini è una comodità e anche una libera scelta, poiché chi lo preferisce potrà continuare a prenotare le visite nei CUP già esistenti. A breve- concludono i consiglieri comunali- chiederanno un incontro al Direttore Generale, dott.ssa Angela Caligiuri, per sensibilizzarla sul tema”

Più informazioni