Economia & Società

Via libera alla terapia intensiva pediatrica. Scura annuncia la firma del decreto

prefettura-scura-2-decreto.jpg

La struttura sarà dotata di sei posti letto da realizzarsi in uno degli Ospedali Hub calabresi. Non è ancora stata decisa la sede

“A seguito dell’interessamento del Garante per l’infanzia e adolescenza, Antonio Marziale, la struttura commissariale con il Dipartimento Tutela della Salute, ha adottato il Decreto avente ad oggetto la “Terapia Intensiva ad Alta Specialità Pediatrica”. Lo riferisce un comunicato a firma del commissario per il Piano di rientro dal deficit sanitario, Massimo Scura, e del sub commissario Andrea Urbani.  “Il decreto – si aggiunge – porta la firma del dirigente di settore, Sergio Petrillo; del Dirigente generale Riccardo Fatarella; del sub Commissario, Andrea Urbani, e del Commissario, Massimo Scura”.

“Come si ricorderà, fin dalla prima sollecitazione del Garante – si afferma ancora nella nota – la Struttura commissariale aveva invitato tutti i pediatri ed i rianimatori degli ospedali HUB a trovare la migliore modalità per istituire in Calabria un’Unità operativa complessa di Terapia intensiva pediatrica. Dal loro lavoro e dalle considerazioni finali è stato adottato il Decreto che prevede una Struttura complessa di sei posti letto da realizzarsi in uno degli Ospedali Hub calabresi. Con successivo atto, a seguito di considerazioni logistiche, verrà deciso in quale Hub sarà destinata la sede della Terapia intensiva pediatrica”.