Sport

Calcio, gli arbitri nelle scuole “a caccia” di talenti del fischietto

arbitro-generico-2.jpg

Una delegazione di giovani arbitri della sezione di Crotone, insieme al presidente Colella, ha incontrato gli studenti

Gli arbitri crotonesi entrano nelle scuole cittadine. In linea con i corsi nazionali per immissione nuovi arbitri, anche la sezione crotonese promuove i nuovi corsi per arbitri di calcio con un programma itinerante, intenso e ricco di appuntamenti, che parte dalle scuole superiori del capoluogo.

La ricerca di talenti. “Il presidente Colella – si spiega- ha dato inizio alla ricerca dei nuovi fischietti nelle scuole superiori, sia perche’ le scuole da sempre rappresentano un ricco contenitore di futuri arbitri, sia per insegnare ai giovani studenti a guardare gli incontri di calcio con occhi nuovi , ovvero con occhi da arbitro”. Il primo istituto pronto ad ospitare gli arbitri e’ stato il liceo scientifico “Filolao”. Una delegazione di giovani arbitri della sezione di Crotone, insieme al presidente Colella ha incontrato gli studenti, ai quali sono state “somministrate pillole” di regolamento, e mostrato loro il calcio visto dagli arbitri, con filmati, slide ed approfondimenti sulle regole del giuoco del calcio.

La risposta delle donne. “Ottima – si fa sapere – e’ stata la risposta dei liceali che entusiasti in seguito hanno affollato la sezione di via Ruffo dando il via di fatto alle iscrizioni ai corsi, da evidenziare una alta percentuale di aspiranti arbitro donna. Proseguendo con gli appuntamenti, il vice presidente Livadoti ha accompagnato gli arbitri all’istituto tecnico “A. Lucifero””.

Più informazioni