Economia & Società

Impegno civile, Mattarella premia il merito: insigniti due calabresi (NOMI)

matterella.jpg

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, quaranta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. In Calabria sono in due ad essersi distinti

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, quaranta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarieta’, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attivita’ in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalita’ e per il contrasto alla violenza.  “Il presidente Mattarella – fanno sapere dalla presidenza – ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella societa’ civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”.

I calabresi. Tra gli insigniti per l’eroismo civile, anche due calabresi. Si tratta di “Michele Albanese, 56 anni (Catanzaro), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per aver affermato il valore della legalita’ e della libera informazione in un contesto con forte presenza criminale’. Giornalista del Quotidiano del Sud, collaboratore dell’agenzia Ansa e consigliere nazionale della FNSI. E’ costretto a vivere sotto scorta dal 2014 per aver indagato e raccontato le realta’ criminali di una delle zone a piu’ alta densita’ mafiosa d’Italia, la Piana di Gioia Tauro: dal potere delle cosche, all’omicidio di Coco’ Campolongo, al ruolo della ‘ndrangheta nelle attivita’ del porto”. Altro riconoscimento a “Norina Ventre detta Mamma Africa, 89 anni (Rosarno), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: ‘Per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, in straordinarie opere per l’integrazione delle persone socialmente disagiate’. Ex maestra d’asilo, e’ conosciuta come Mamma Africa per la sua opera in favore degli immigrati africani. Da giovanissima si dedico’ agli sfollati della guerra, poi ai baraccati di Rosarno, quindi alle raccoglitrici di olive della piana di Gioia Tauro. Nel 1991 ha fondato ‘La mensa dei neri’ di Rosarno: aiutata dai volontari di Caritas e Azione Cattolica, ogni domenica predispone pasti per circa 200 persone. E’ anche la fondatrice di un gruppo di donne anziane dedite a opere di carita’”.

Sculco. “Faccio le mie congratulazioni al giornalista Michele Albanese e a Norina Ventre, per il prestigioso riconoscimento che ha loro riservato, per l’impegno nell’affermare la legalità e la solidarietà, il Presidente della Repubblica. Persone come “Mamma Africa” che si battono per dare una mano alle persone disagiate e a favore degli immigrati, specie in un frangente in cui la povertà è in aumento e la questione migranti interpella la coerenza dei sistemi democratici, sono esempi formidabili di un’umanità che non cede all’egoismo e alle prepotenze mafiose”. Lo afferma Flora Sculco, consigliere regionale di Calabria in rete. “Sono andata a trovare Michele Albanese – aggiunge – trascorso un anno da quando (luglio 2014) per lo svolgimento della sua professione e per il coraggio di chiamare mafia la mafia, è finito sotto protezione ed obbligato a spostarsi con l’auto blindata, per stringergli la mano in segno di stima. La Calabria ha bisogno di una stampa libera per far esprimere liberamente le proprie energie umane. L’onorificenza accordata dal Capo dello Stato dimostra la grande sensibilità del nostro presidente Mattarella e l’importanza dell’impegno di giornalisti come Albanese”.

Magorno. “Felice per le onorificenze conferite dal Presidente Mattarella a Michele Albanese e a Mamma Africa. Esempi della Calabria che vuole un futuro migliore”. cosi’ il segretario del Pd Calabria, on. Ernesto Magorno, sulle onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.