Terremoto, l’Ingv come la Protezione civile: “Nessuna relazione tra eventi e Marsili” (VIDEO)

TERREMOTI
Facebooktwittergoogle_plusmail

“La scossa di magnitudo 5.7 è accaduta a oltre 470 km di profondità e non può assolutamente essere considerata come un segnale di attività del Marsili”

Tra ieri e oggi si sono verificati due eventi sismici, profondi. Il primo terremoto di magnitudo 5.7 è di ieri (LEGGI QUI), al largo del Mar Tirreno ad una profondità di circa 470 km. Il secondo evento di magnitudo 4.3 è di oggi (LEGGI QUI) in provincia di Potenza ad una profondità di 270 km. Su entrambi gli episodi fa chiarezza l’Ingv (LEGGI QUI), che spiega: “Nella regione italiana la maggior parte dei terremoti avviene tra 0 e 20 km di profondità, nella crosta superiore. Tuttavia, a causa dei complessi fenomeni geologici che hanno portato alla sua attuale configurazione, la nostra penisola è interessata in alcune aree da terremoti intermedi e profondi (fino a 600 km). Questa sismicità, tipica delle zone di contatto tra placche oceaniche e continentali come quelle del margine dell’oceano Pacifico e dell’oceano Indiano, si manifesta nel nostro paese laddove la litosfera del Mar Ionio si approfondisce sotto l’arco calabro e il Tirreno meridionale”. “Come scritto più volte negli articoli di questo blog – spiegano al seguente link https://goo.gl/Jb2kSx – , nella regione del Tirreno sono piuttosto frequenti i terremoti profondi, a causa della subduzione della litosfera ionica sotto la Calabria”.

Il Marsili. Nelle ultime ore “si parla molto di una relazione tra questi eventi e il Marsili, il vulcano sottomarino che si trova sul fondo del Tirreno a partire da circa 3000 metri sotto il livello del mare e si innalza per 2000 metri. La scossa di magnitudo 5.7 è accaduta a oltre 470 km di profondità e non può assolutamente essere considerata come un segnale di attività del Marsili”, affermano gli esperti. Dello stesso avviso la Protezione civile Calabria che, ieri, proprio per non diffondere allarmismi aveva chiarito la questione.

GUARDA IL VIDEO DELL’INGV CON LA SPIEGAZIONE DELL’ESPERTO

Potrebbero interessarti

Reggina, via al ritiro precampionato. Poche conferme e tante new-entry
Tallini Mimmo Incarichi illegittimi in Regione, Tallini assolto dall’accusa di abuso d’ufficio
In trasferta alle Eolie con quasi 12 chili di droga, arrestati due calabresi (NOMI-FOTO)