Cronaca

Il giuramento dei 235 nuovi poliziotti formati alla Scuola di Vibo (FOTO-VIDEO)

vibo-allievi-agenti-giuramento.jpg

Al grido di “lo giuro” hanno concluso il 196esimo corso gli Allievi agenti di Polizia che per diversi mesi hanno studiato all’interno della caserma intitolata ad Andrea Campagna

“L’immobile in cui è ospitata questa struttura è cartolarizzato. C’è stata una stagione in questo Paese in cui si è immaginato di fare una finanza creativa e di fare cassa immediata senza avere visione prospettiva. Noi ci auguriamo che la Scuola allievi di Vibo Valentia abbia un futuro, ma questo non dipende esclusivamente dalla Polizia, che nel 2022 dovrà riconsegnare tutta la struttura al Fondo che l’ha acquistata”. Queste le parole pronunciate dal Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia di giuramento degli allievi della Scuola di Polizia.

Futuro in bilico. Questa mattina nel piazzale della caserma intitolata al giovane poliziotto calabrese Andrea Campagna si è concluso infatti il 196esimo corso di formazione. Non sarà l’ultimo perché almeno fino al 2023 la struttura di via Piazza d’Armi continuerà a funzionare e a formare gli aspiranti poliziotti. Poi potrebbe accadere di tutto e il gruppo bancario francese che ha acquistato la struttura e oggi riceve dallo Stato un canone annuale da un milione all’anno potrebbe anche decidere il cambio di destinazione d’uso. “Dal momento che questa struttura rappresenta un’ eccellenza – ha aggiunto Gabrielli – ci auguriamo che quella scelta non felice abbia un risvolto diverso e che il territorio possa mantenere questa realtà. Da qui al 2030 avremo 40 mila persone in pensione e, di conseguenza, dovremo formare nuovi agenti. Per questo abbiamo bisogno di scuole efficienti e credo che quella di Vibo possa rientrare tra queste”.

“Lo giuro”. Intanto questa mattina la Scuola allievi agenti ha “laureato” altri 235 nuovi poliziotti che hanno giurato fedeltà alla Repubblica, alla Costituzione e alle sue leggi dopo aver superato una selezione durissima ed un iter di formazione particolarmente complesso. Alla cerimonia solenne hanno assistito, oltre al Capo della Polizia, Franco Gabrielli, le principali autorità civili, religiose e militari regionali e provinciali. Ecco le foto più belle di una giornata indimenticabile per i neo-poliziotti.

GUARDA LE FOTO

Più informazioni