Economia & Società

Malati terminali: programmati posti letto a Rogliano, Tropea e Siderno

day-hospice-image-gallery.png

La struttura commissariale ha programmato la nuova rete degli hospice: ecco come saranno distribuiti gli 84 posti letto per i malati oncologici terminali

Il “Tavolo Adduce” ha più volte posto in evidenza la problematica: i posti letto, distribuiti nella regione, per i pazienti oncologici terminali non sono sufficienti. Rispetto agli standard nazionali, infatti, che prevedono una distribuzione di un posto letto per terminali ogni cento deceduti inseguito al cancro, la Calabria si ferma molto prima. Un gap che la sanità regionale dovrebbe superare con l’attivazione degli Hospice, strutture socio-sanitarie residenziali dedicate ai malati oncologici terminali. Con il recente decreto n. 106, emanato dal commissario ad acta per la sanità calabrese Massimo Scura e il sub commissario Andrea Urbani sono state recepite le proposte delle singole Asp e definita la nuova programmazione per la rete degli hospice.

I dati. Attualmente sono attivi 20 posti letto (10 a Cassano Jonio, 10 a Reggio Calabria), a fronte di una programmazine che punta a collocarne 84 su tutto il territorio calabrese. Con il decreto, varato martedì, sono stati approvati, previa verifica fattibilità sismica a cura delle Aziende sanitarie provinciali, i finanziamenti relativi alla realizzazione di tre nuovi hospice: uno nell’ospedale di Rogliano (1.075.000 euro, 14 posti letto); uno nel presidio nosocomiale di Tropea (650.000 euro, 10 posti letto); uno nell’ex presidio di Siderno (320.000 euro, 10 posti letto). Il tutto per un investimento totale di 2.045.000 euro, per 34 posti letto. Inoltre, si è dato il via libera ad una nuova programmazione degli 84 posti letto per terminali oncologici previsti, aggiungendo ai due hospice attivi e ai tre da realizzare altri 10 posti letto  a Sant’Andrea dello Jonio (Cz) in una struttura privata già pronta, 10 posti letto da attivare a Catanzaro, 2 dei quali pediatrici e il resto per adulti. La distribuzione, di conseguenza, sempre secondo quanto riportato da Gazzetta del sud, appare così definita: 10 posti letto già attivi a Cassano, 14 a Rogliano, 10 a Paola, 10 a Sant’Andrea Jonio, 10 a Catanzaro, 10 a Tropea, 10 già attivi a Reggio e 10 a Siderno.