Eccellenze, il pecorino del Poro protagonista al Salone del gusto di Torino

fb_img_1474964140315.jpg

Oltre al Pecorino del Monte Poro, la Condotta Slow Food di Vibo Valentia ha voluto far degustare al Salone del Gusto altri prodotti di eccellenza del proprio comprensorio

E’ stato un successo straordinario quello ottenuto dalla Comunità del Cibo del Pecorino del Monte Poro (aderente alla rete mondiale di Terra Madre) il cui processo di costituzione è stato accompagnato e voluto della Condotta Slow Food di Vibo Valentia nel cui territorio ricade l’areale di produzione, che ha presentato al Salone del Gusto di Torino nello stand della Regione Calabria il rinomato formaggio prodotto ancora a latte crudo, così come vuole la tradizione, da alcuni giovani e coraggiosi agricoltori che hanno fortemente creduto nel progetto delle Comunità di Terra Madre e cioè di produrre, trasformare e distribuire cibo di qualità in maniera sostenibile e con un forte legame ad un territorio (in questo caso il Monte Poro) dal punto di vista storico, sociale e culturale. Inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali della Calabria, il Pecorino di Monte Poro, caratterizzato da un gusto inconfondibile, è considerato uno tra i migliori pecorini d’Italia.

A coordinare i lavori il Prof. Silvio Greco ( Docente Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo) insieme a Raffaele Denami (Dipartimento Agricoltura Regione Calabria), Domenico Mondella (Referente della Comunità del Cibo) e Gabriele Crudo (produttore). Apprezzatissima dai tanti ospiti presenti allo stand la degustazione del pecorino di varie stagionature sia in purezza che abbinato ai mieli di Calabria. Alla rete di Slow Food ed a quella di Terra Madre, questi giovani pastori affidano un prodotto assolutamente peculiare e un sogno comune: continuare a fare quello che facevano i loro nonni e custodire la possibilità di essere felici nella propria fattoria. Lo stand della Regione Calabria, tra i più visitati ed attivi della manifestazione torinese, è stato visitato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dal fondatore di Slow Food Carlo Petrini, dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, dal Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e dal sindaco della Città di Torino Chiara Appendino incontrando la rappresentanza calabrese di Slow Food ed il suo presidente Nicola Fiorita. Oltre al Pecorino del Monte Poro, la Condotta Slow Food di Vibo Valentia ha voluto far degustare al Salone del Gusto altri prodotti di eccellenza del proprio comprensorio: i tozzetti ed i biscotti del Panificio Artigianale di Vincenzo D’amico di Piscopio, lo Zibibbo ed il Passito delle Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola ed i vini delle Cantine Casa Comerci di Nicotera, tutti graditissimi e molto apprezzati.

Più informazioni