Cultura & Spettacolo

Mileto, la Cattedrale elevata al rango di basilica: fervono i preparativi

Domenica la cattedrale sarà elevata al rango di basilica. Nella prossima settimana il  Convegno diocesano che si terrà la prossima settimana. IL vescovo illustra il programma dei due appuntamenti
Domenica prossima l’elevazione ufficiale a Basilica Minore della Cattedrale con la solenne concelebrazione che sarà presieduta dal cardinale Robert Sarah prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. La prossima settimana a partire da mercoledì e fino venerdì 23 settembre il convegno diocesano sul tema “Ministerialità e sinodalità nella chiesa locale”, alla presenza del vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro Vincenzo Orofino che si soffermerà sulle seguenti tematiche: “Una chiesa ministeriale in ascolto” e “ Caratteristiche di una chiesa locale tutta sinodale”.

I due eventi sono stati presentati stamattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo San Paolo, alla presenza del vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea monsignor Luigi Renzo e del responsabile per la comunicazione della Curia vescovile monsignor Gaetano Currà. Nel corso dell’incontro il vescovo in merito al primo appuntamento ha sottolineato che la nuova basilica minore ha ottenuto prima il via libera della conferenza dei vescovi calabresi e lo scorso 25 gennaio anche il nulla osta del presidente della conferenza episcopale italiana monsignor Angelo Bagnasco.

La nuova basilica è definita “minore” perchè si distingue dalle Basiliche Patriarcali di Roma, dette appunto “maggiori”. Da sottolineare che “il titolo di Basilica comporta una più intima unità alla Cattedra di S. Pietro ed un peculiare fervore liturgico e pastorale”. Le condizioni, tra le altre, perchè una chiesa venga riconosciuta “basilica minore” sono che “la chiesa emerga per conveniente ampiezza e per lo splendore artistico oltre che per la sua orma che deve rispondere perfettamente alle norme liturgiche, che i sacerdoti addetti alla chiesa siano in numero sufficiente e i confessori siano disponibili, in determinate ore, per le necessità dei fedeli. Nell’invito rivolto ai fedeli il presule afferma che la giornata del 18 settembre “rappresenterà un particolare momento storico che ci vedrà tutti uniti e protagonisti”.

Per quanto riguarda invece il convegno pastorale, che si svolgerà dal 21 al 23 settembre, è stato sottolineato che segna l’avvio di un cammino che vedrà la chiesa di Mileto-Nicotera-Tropea impegnata per tre anni nel cammino sinodale.

Più informazioni