Economia & Società

Tropea: una guida turistica per il marketing territoriale

img_1342.jpg

Nuova iniziativa dell’azienda specializzata nelle Arti Grafiche Creatività e Marketing: La Romano lancia la guida

Si chiama “Tropea eating&shopping. Mini-Magazine esclusivo per spendere meglio” ed è la guida turistica che fa marketing territoriale. Romano Arti Grafiche stupisce presentando uno strumento innovativo di comunicazione per la valorizzazione e la promozione del territorio. E lo fa con un evento di grande effetto in piena stagione turistica. Due poltrone rosse all’aperto, diretta radiofonica e streaming su Radio Class, distribuzione gratuita della guida Romano. Il tutto in mezzo alle migliaia di turisti che affollano il corso di Tropea in questi giorni di agosto. Geniale mossa di marketing dell’azienda tropeana, leader nel settore della stampa d’eccellenza e della comunicazione integrata. Marco Renzi, moderatore della serata, ha condotto la diretta radiofonica in compagnia di Mario Romano, Ceo (l’equivalente americano di Amministratore delegato) di Romano Arti Grafiche e presidente dei Gi di Confindustria Calabria. Tanti gli ospiti che si sono alternati ai microfoni per commentare il lancio della guida Romano: il maestro Emilio Aversano (Armonie della Magna Graecia), Don Nicola De Luca (rettore del Santuario di Santa Maria dell’Isola), On. Romano Carratelli (ex Segretario di Stato, deputato ed assessore regionale al turismo), Valentina Picca Bianchi (CEO di Whitericevimenti), Fausto Bianchi (presidente dei GI di Confindustria Lazio e Centro Italia), Don Ignazio Toraldo.

L’idea. Mario Romano ha raccontato la nascita di questa idea: «Viaggiando per l’Europa e per l’Italia, nelle località più importanti come Capri, Ischia, Portofino, mi sono ispirato ad un nuovo modo di fare Marketing turistico. Ho sempre creduto che con il confronto si cresce e si migliora sempre, stimolando negli altri ed in noi stessi il desiderio della cultura del bello e delle cose fatte perbene». Questo Mini-Magazine rappresenta l’impegno e l’amore di Romano Arti Grafiche per Tropea. Formato tascabile, grafica accattivante, realizzata in una speciale carta Soft-Touch antistress, la guida contiene una quantità di notizie, informazioni, eventi, negozi, locali, ristoranti, B&B, concerti, musei ecc. Tutto quello che un viaggiatore desidera sapere per visitare Tropea e vivere un’esperienza unica. Grazie alla collaborazione con ViaggiArt, è dotato di una serie di Qr code per la geolocalizzazione delle location e di una mappa di Tropea. Proposti quattro itinerari turistici per visitare Tropea: la città nobile, i belvedere, le spiagge, profumo di cipolla rossa. Il magazine è gratuito e può essere ritirato in tutte le attività accreditate all’interno della guida. A livello di distribuzione è già un successo: ben 50.000 copie stampate, 90 imprese coinvolte, un progetto di rete che ha visto la partecipazione dei nomi più importanti dell’imprenditoria regionale e le migliori attività di Tropea e dintorni. «È un tassello strategico importante per lo sviluppo di Tropea –ha concluso Romano–, in cui la comunicazione ha un’importanza fondamentale per il successo».

Più informazioni