Vibo, premio Berto: a palazzo “Santa Chiara” la presentazione della XXIV edizione

polo-culturale-santa-chiara.jpg

Oggi alle ore 11, presso Palazzo Santa Chiara, sede del Sistema Bibliotecario Vibonese, si terrà una conferenza stampa di presentazione della XXIV edizione del Premio Berto 2016. Alla conferenza stampa saranno presenti Gilberto Floriani, direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese, il sindaco di San Nicola da Crissa Giuseppe Condello, presidente del Sistema Bibliotecario Vibonese, Giulia Russo, sindaco di Ricadi, e Antonia Berto, figlia dello scrittore Giuseppe Berto.

I finalisti. Cinque sono i finalisti di questa XXIV edizione del Premio Berto: Sergio Baratto, con La Steppa, Mondadori, Giovanni Fiorina, con Masnago, Marsilio Editori, Mauro Garofalo, conAlla fine di ogni cosa, Frassinelli, Cristian Mannu, con Maria di Isili, Giunti Editore, Mimmo Rando, con Omero al faro, Rubbettino Editore. Il vincitore di questa XXIV edizione del “Berto”, cui andrà un premio di 5.000 euro, sarà proclamato a Ricadi, città nella quale
lo scrittore visse gli ultimi anni della sua vita e dov’è sepolto, nel corso di una cerimonia che si svolgerà sabato 2 luglio. Riprende, quindi, anche la tradizione del Premio di fare da ponte tra il Veneto e la Calabria, tra Mogliano Veneto e Capo Vaticano, i luoghi emblema della vita di Giuseppe Berto.

I giurati. La Giuria del Premio, presieduta da Antonio D’Orrico, critico e giornalista del Corriere della Sera, quest’anno comprende anche Nicola Fiorita, Università della Calabria e scrittore, e Mimmo Gangemi, scrittore calabrese, che si sono uniti a Cristina Benussi, Università di Trieste, Enza Del Tedesco, Università di Trieste, Giuseppe Lupo, Università Cattolica di Milano e scrittore, Laura Pariani, scrittrice, Stefano Salis, critico e giornalista del Sole 24 Ore e Alessandro Zaccuri, critico, scrittore e giornalista dell’Avvenire.

Più informazioni