Cronaca

Amministrative, il dirigente di un liceo di Crotone: “Danni ad aule adibite a seggio”

comune-crotone.jpg

Con una lettera inviata il dirigente scolastico del liceo classico “Pitagora” di Crotone, ha denunciato che, lo scorso 5 giugno, diversi ambienti della scuola sarebbero stati danneggiati

Con una lettera inviata al presidente dell’amministrazione provinciale di Crotone e sindaco della città, Peppino Vallone, ai dirigenti dei settori amministrativi interessati e al prefetto Vincenzo De Vivo, il dirigente scolastico del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, Nicola Armignacca, ha denunciato che, durante la tornata elettorale dello scorso 5 giugno, diversi ambienti dell’istituzione scolastica sarebbero stati danneggiati.

“Nelle aule adibite a seggio elettorale, nei corridoi e nelle aree di pertinenza – lamenta il dirigente – i muri perimetrali risultano danneggiati in piu’ punti. Nello specifico la pittura risulta pesantemente scrostata in piu’ parti ed appare visibile la caduta di ampie porzioni della tinteggiatura fino al livello dell’intonaco. Si puo’ ipotizzare a causa dell’utilizzo indiscriminato di nastro adesivo da imballaggio per l’affissione di materiale informativo elettorale, e relativa eufemisticamente “maldestra” sua rimozione. Sarebbe bastato un minimo di accortezza – sottolinea – ma soprattutto di senso civico e reale buon senso, per evitare tali danneggiamenti, accorgendosi che le aule ed i corridoi utilizzati come seggi elettorali, sono dotati, ben appesi alle pareti, di diverse bacheche, lavagne metalliche ed altri supporti ai quali sarebbe stato possibile affiggere il materiale. Cio’ certamente non avrebbe leso il diritto del cittadino-elettorale ad una chiara informazione e salvaguardato gli ambienti utilizzati”.

“L’episodio – continua Armignacca – appare tanto piu’ grave se si considera che si e’ gia’ verificato durante la consultazione elettorale per il referendum e soprattutto che, sono stati ultimati da poco tempo i lavori di ridipintura dell’edificio, nell’ambito del progetto “Scuole belle” per il quale il ministero dell’Istruzione ha speso ingenti risorse. Nell’anno scolastico che si avvia a conclusione,abbiamo profuso particolari sforzi per educare alla cultura delle regole, della legalita’, del rispetto di persone, oggetti e cose, del bene comune. Pertanto tali episodi – aggiunge – sono stati avvertiti dagli allievi e dal personale tutto come un’offesa alla comunita’ scolastica”. Il dirigente ha pertanto chiesto all’Amministrazione Comunale di Crotone “che si predispongano gli interventi di ripristino e la ridipintura delle pareti danneggiate e che vengano sensibilizzati gli operatori tutti, operai comunali, presidenti e scrutatori, impegnati nelle operazioni elettorali, perche’ si riservi il massimo rispetto per l’edificio che li ospita”. Il Dirigente Scolastico ha chiesto che si valuti la possibilita’, per le prossime tornate elettorali, “di trovare soluzioni alternative per l’allocazione dei seggi, che non coinvolgano sempre il liceo classico “Pitagora”, cio’ soprattutto per evitare di dover sospendere le attivita’ didattiche, con la sottrazione di diverse giornate, ledendo il diritto all’istruzione dei nostri ragazzi”. (AGI)

Più informazioni