Politica

Referendum costituzionale, “Rifare l’Italia Calabria” si schiera per il Sì

soriano-stefano.jpg

“Rifare l’Italia Calabria” sostiene le ragioni del SI al referendum costituzionale. Lo chiarisce in una nota il coordinatore regionale Stefano Soriano. “Crediamo – afferma il dirigente democrat – che ci sia la necessità di chiudere un lungo periodo di transizione in Italia e perché il rilancio del nostro Paese può e deve passare attraverso questa riforma costituzionale. Questa riforma parte vent’anni fa con l’Ulivo e vuole dare stabilità all’Italia attraverso una rivisitazione del parlamentarismo che è stato fino ad oggi spesso e volentieri vittima ed ostaggio di degenerazioni che ne hanno rallentato l’azione amministrativa e riformatrice di cui l’Italia ha oggi bisogno”.

Le ragioni di una scelta. E’ una riforma dello Stato che “siamo sicuri – puntualizza Soriano –  porterà giovamento all’Italia e servirà a rilanciarla sia sul piano dello sviluppo economico che su quello sociale e politico. La politica in Italia ha da tempo abdicato al proprio ruolo e questo è di certo anche il frutto del fatto che il Paese non ha seguito i tempi di rinnovamento che un’Europa sempre più moderna sollecitava.

Cambio di passo. Con questa riforma “si può compiere – precisa la nota –  un primo passo verso la modernizzazione dell’Italia e verso la ricerca di una crescita che deve essere costante al fine di dimezzare il divario sempre più enorme che in Italia si è creato tra le classi agiate e quelle disagiate. Sotto questa spinta Rifare l’Italia Calabria nei prossimi giorni attiverà comitati in tutte le province della Calabria. A Vibo Valentia Rifare l’Italia attiverà i comitati “Rifare l’Italia per il SI” raggruppati per macroaree comunali con esclusione del città capoluogo che avrà un comitato autonomo. A seguire verranno comunicate anche le iniziative che Rifare l’Italia organizzerà nei territori della provincia e della regione Calabria”.

Più informazioni