La Calabria “ponte” per l’integrazione: il progetto della scuola media “Garibaldi” a Vibo

Immigrazione ed emigrazione nel sud dell’Europa per un melting pot mediterraneo. La Calabria, nel progetto promosso alla scuola media “Garibaldi” di Vibo Valentia, diventa “ponte” per l’integrazione. Si tratta di un percorso proposto dall’Associazione nazionale oltre le frontiere, promosso e sostenuto dalla Cisl, supportato nelle sue fasi da: avv. J. Azzurra Pelaggi (Co-Presidente ANOLF di Vibo Valentia), Prof.ssa M.Concetta Preta, (scrittrice, docente di Lettere Liceo Classico), Pino De Tursi (Segretario Generale Ust Cisl Vibo Valentia -Crotone -Catanzaro), Dr.ssa Rosy Perrone (Presidente Regionale Anolf Calabria), con il supporto artistico della Scuola di Danza Let’s Dance di Angelica Pelaggi.

L’obiettivo è promuovere l’integrazione sociale delle persone di diversa etnia, in un’ottica di rispetto delle differenze e di tolleranza; conoscere il fenomeno dell’emigrazione in Calabria di ieri raffrontandolo all’Immigrazione di oggi attraverso racconti e stimoli cinematografici ed espressivi (mondo della danza e della musica), educando alla multicultura attraverso la conoscenza di alcuni aspetti di culture extraeuropee; accogliendo la diversità culturale attraverso i valori del rispetto e della tolleranza; favorendo la valorizzazione della diversità culturale e della dimensione internazionale; promuovendo l’educazione alla legalità e alla solidarietà; agevolando il passaggio di informazioni e lo scambio costruttivo di esperienze.

Due le fasi che articoleranno le inziative: la progettazione con le insegnanti del plesso che si faranno garanti dell’individuazione e formazione delle classi coinvolte, guidandole in un laboratorio di lettura e di produzione di lavori di gruppo, di classe, oppure singoli; l’evento di presentazione dei lavori effettuati nel mese di Maggio (26 maggio 2016) con le docenti e le classi coinvolte in una mattinata dedicata alla riflessione socio-letteraria e artistica con performances di danza e canto, testimonianze di immigrati e proiezione di un cortometraggio a tema: “Il volo” di Wim Wenders. Coordineranno i lavori gli organizzatori, insieme alla Dirigente Scolastica prof.ssa Rosaria Galloro e alla responsabilie di plesso prof.ssa A. Blotta ed alle prof.sse Anania, Crudo e Bova.

Più informazioni