Cronaca

‘Ndrangheta, operazione “Fata Morgana”: ecco chi sono le persone fermate (NOMI)

guardia-di-finanza-6.jpg

Indagati “eccellenti” nell’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria. Tra i fermati anche l’avvocato ed ex parlamentare Paolo Romeo

C’è anche l’avvocato Paolo Romeo tra le sette persone fermate dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria nell’ambito dell’operazione “Fata Morgana”. L’accusa è associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, intestazione fittizia di beni. Reati aggravati dalle modalità mafiose. Questo l’elenco dei destinatari del fermo eseguito dalle Fiamme gialle su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria:

1. ROMEO Paolo, nato a Reggio Calabria il 19.03.1947;
2. SARACENO Natale, nato a Reggio Calabria il 19.01.1963;
3. CHIRICO Giuseppe, nato a Reggio Calabria il 09.06.1960;
4. MARRA Antonio, nato a Reggio Calabria il 15.05.1955;
5. FRASCATI Emilio Angelo,nato a Reggio Calabria il 19.11.1956;
6. IDONE Antonio, nato a Cannitello – Villa San Giovanni (RC), il 9.12.1951;
7. MARCIANO’ Domenico, nato a Reggio Calabria il13.10.1983

paolo-romeo-300x188

Paolo Romeo

L’elenco annovera, quindi, l’ex parlamentare Paolo Romeo, ma anche l’avvocato Antonio Marra e diversi imprenditori quali Giuseppe Chirico, titolare di una serie di supermercati nella città dello Stretto.

“Cartello criminale”. Le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno portato a rilevare l’esistenza di un vero e proprio cartello criminale, presente ed operante nel territorio di Reggio Calabria, in grado di condizionare il regolare svolgimento delle attività economico/imprenditoriali, con particolare riferimento alla grande distribuzione alimentare, sfruttando anche la compiacenza di pubblici amministratori, al fine di ottenere, tra l’altro, l’illecita percezione di profitti. Sequestrate 12 società e beni per un valore complessivo di circa 34 milioni di euro ed effettuate oltre 30 perquisizioni.

LEGGI ANCHE

“Fata Morgana”, indagati “eccellenti”: c’è anche il presidente della Provincia Raffa

‘Ndrangheta, operazione “Fata Morgana”: coinvolti imprenditori e dipendenti pubblici

“Fata Morgana”: colpo alla “zona grigia” di Reggio. L’elenco delle aziende sequestrate

Più informazioni