Politica

#DIRETTA| Renzi in Calabria, il premier a Reggio riapre la questione del ponte sullo stretto

13087293_1153375258015011_4302711118950140735_n.jpg

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Reggio Calabria per l’inaugurazione del museo nazionale e per firmare il patto per la Calabria

Ore 12.00. “Ci sono quelli che dicono sempre di no a tutto – continua Renzi – e quelli che con tutti i propri limiti provano a dire sì. A questi vorrei che si unisse il popolo calabrese e i cittadini di Reggio Calabria. Bisogna dare spazio a chi ha voglia di dire sì al futuro e questo ha senso solo saremo capaci di investire nel futuro e sul futuro”

Ore 11.52. “Quando siamo andati sulla Salerno-Reggio Calabria abbiamo annunciato il completamento entro il 22 dicembre. Entro luglio ci sarà un nuovo sopralluogo dove si farà il punto anche sulle risorse da destinare per la riqualificazione della statale 106 ionica. Quando avremo sgombrato il campo dai ritardi si potrà affrontare la questione del ponte sullo stretto”.

Ore 11.45. Parla il premier Renzi. “In questi nove anni ci sono stati molti problemi. Ma di occasioni perdute ce ne sono state. Chi contesta ha ragione, se serve per migliorare. Oggi il museo è aperto ma non è possibile restare al di sotto di 20mila visitatori. Non arriveremo mai a milioni di visitatori perché Reggio ha anche altri problemi”

Franceschini in CalabriaOre 11.40. Sta facendo il suo intervento il ministro ai beni culturali, Dario Franceschini ha annunciato il prossimo investimento di un miliardo di fondi del Cipe in cultura. “Investire in cultura è un grande veicolo di crescita – ha detto Franceschini – Questa giornata rappresenta una tappa importante in questo percorso”.

Ore 11.27. Il premier Matteo Renzi, che al momento si trova all’interno del Museo Archeologico Nazionale, ha sottoscritto il patto per Reggio Calabria apponendo una firma sul documento dopo aver inaugurato i locali espositivi interessati da lavori di ammodernamento in tutte le sue sale. Al suo fianco il sindaco della città dello Stretto Giuseppe Falcomatà. Si attende la conferenza stampa.

Ore 11.07. Il presidente del consiglio Matteo Renzi è arrivato da qualche minuto a Reggio Calabria accompagnato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. Momenti di tensione al suo arrivo con i manifestanti che hanno tentato di sfondare le recinzioni chiedendo di poter parlare con il Primo ministro. Renzi ha rassicurato che ascolterà le richieste ed è entrato al Museo utilizzando un ingresso laterale.

Ore 10.25. Alcune decine di persone stanno manifestando a Reggio Calabria, davanti al Museo nazionale, dove è atteso l’arrivo del Presidente del Consiglio Matteo Renzi che parteciperà all’inaugurazione del nuovo Museo e alla firma per il patto per Reggio Calabria e il patto per la Calabria. A manifestare sono i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Cgil, Fiom e Usb che sollecitano il Governo ad azioni più incisive per il Sud e la Calabria. I manifestanti espongono bandiere e striscioni, tra i quali “La Calabria ha bisogno di fatti e non di patti”, ed ancora slogan per il lavoro e lo sviluppo, contestando i provvedimenti del Governo che, a loro dire, non produrrebbero alcuna crescita. Si tratta di lavoratori della piana di Gioia Tauro.

Più informazioni