Alfabetizzazione storica a scuola: il protagonismo del Meridione

Un incontro organizzato dall’Istituto comprensivo di Vallelonga e dal Rotary di Vibo. E’ intervenuto lo studioso Domenico Surace

Incontro del Rotary nei locali dell’istituto comprensivo di Vallelonga  nell’ambito del Progetto “ Alfabetizzazione Storica “. La dirigente, Eleonora Rombolà, che ha accolto con entusiasmo insieme al corpo docente l’iniziativa, nel salutare gli ospiti ha ribadito ai numerosi ragazzi presenti e provenienti da tutto il comprensorio la necessità dell’ impegno e dello studio, per acquisire quel bagaglio che permetterà loro di diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Finalità del progetto. Il Presidente del Rotary Vibo, Pierluigi Lo Gatto, lodando la passione e l’apertura mentale della dirigenza scolastica, ha illustrato la finalità del progetto, volto a raccontare un’altra verità, non scritta nei libri di scuola, in cui il Meridione e soprattutto la Calabria si sono resi protagonisti positivi di molte vicende storiche che hanno determinato l’attuale stato democratico italiano. Ciò per riacquisire l’orgoglio di essere calabresi e la capacità, tramite la conoscenza, di diventare uomini liberi.

L’intervento. La parola è andata quindi al relatore, l’avv. Domenico Sorace, scrittore e studioso , che ha affascinato ed interagito con gli studenti , attenti e preparati, conducendoli in un viaggio attraverso la Democrazia e la Costituzione, spiegando loro che dentro quest’ultima c’è la traccia indelebile che la Storia è fatta dalle nostre azioni e dai nostri pensieri, che non è un’entità lontana ed astratta, ma un’appartenenza concreta che si manifesta nella società. Il tentativo di Murat di unire l’Italia 45 anni prima della spedizione piemontese e gli atti eroici di Michele Morelli e dei fratelli Pepe hanno reso il racconto emozionante ed il messaggio sulla nostra valente identità particolarmente incisivo. Continua quindi la mission del Rotary di Vibo valentia , che valorizza le nostre risorse umane e territoriali, con incontri nei paesi della provincia, stimolando un risveglio delle coscienze grazie alla collaborazione delle tante forze positive di cui è ricca la nostra tanto vituperata regione.

Più informazioni