Cronaca

‘Ndrangheta: operazione “Costa pulita”, gip conferma carcere per 19 arrestati

tribunale-vibo-valentia-3.jpg

Il gip del Tribunale di Vibo, Alberto Filardo, ha convalidato per tutti disponendo una sola scarcerazione. Ancora latitante Nino Accorinti. Gip di Alessandria scarcera Pino Bonavita

[banner no]

di GIUSEPPE BAGLIVO

Il gip del Tribunale di Vibo Valentia, Alberto Filardo, ha convalidato 19 fermi su 20 disposti dai pm della Dda di Catanzaro, Camillo Falvo e Pierpaolo Bruni. Il 21esimo arrestato, ovvero Pino Bonavita, 70 anni, di Briatico, ritenuto dagli inquirenti il co-reggente del clan briaticese insieme a Nino Accorinti, è stato invece rimesso in libertà dal gip del Tribunale di Alessandria, città nella quale Bonavita era stato arrestato e da qui la competenza del giudice di quel Tribunale sul fermo.

Giovanni Rizzo

La decisione. L’unico per il quale il gip del Tribunale di Vibo Valentia, Alberto Filardo, non ha convalidato il fermo della Dda è Giovanni Rizzo (cl. ’82) di Nicotera (in foto a sinistra), difeso dall’avvocato Guido Contestabile. Nei confronti degli altri 19 fermati, il giudice ha convalidato i fermi, ha emesso nei loro confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e contestualmente si è dichiarato territorialmente incompetente disponendo l’immediata restituzione degli atti alla Dda la quale avrà ora 20 giorni di tempo per chiedere al competente gip distrettuale di Catanzaro l’emissione di una nuova ordinanza di custodia cautelare, sia nei confronti di tutte le persone per le quali è stato oggi convalidato il fermo, sia nei confronti di coloro (Rizzo e Bonavita) nei cui confronti non è stato convalidato, e sia nei confronti di altri indagati che allo stato si trovano a piede libero.

Cosmo Michele Mancuso

In carcere. Restano detenuti in carcere: Cosmo Michele Mancuso (cl. ’49), di Limbadi, già condannato nel processo “Dinasty” quale boss dell’omonimo clan (in foto a sinistra); Salvatore Muzzopappa (cl. ’71) di Nicotera (cognato del boss Pantaleone Mancuso, alias “Scarpuni”); i fratelli Davide (cl. 85) e Federico Surace ( cl. ’91), di Spilinga; Antonio Accorinti (cl. ’80), figlio di Antonino Accorinti; Leonardo Melluso (cl. ’65) di Briatico ed i figli Emanuele (cl. ’85) e Simone Melluso (cl. 85); Nazzareno Colace (cl. ’64) di Portosalvo, frazione di Vibo Valentia; Giuseppe Evalto (cl. ’63), residente a Pizzo Calabro; Giuseppe Granato (cl. ’65) di Briatico; Ferdinando (cl. ’82) e Carmine (cl. ’59) Il Grande di Parghelia; Gerardo La Rosa (cl. ’74) di Tropea; Giancarlo Loiacono (cl. ’73) di Zambrone; Francesco Marchese (cl. ’86) di Briatico; Pasquale Prossomariti (cl. ’85) di Santa Domenica di Ricadi; Salvatore Prostamo (cl. ’76) di Briatico; Carlo Russo (cl. ’78) di Zambrone. Nei loro confronti il gip ha ravvisato il pericolo di fuga, la gravità indiziaria e la pericolosità sociale. Impegnati nel collegio di difesa gli avvocati Giuseppe Bagnato, Francesco Sabatino, Francesco Muzzopappa, Vincenzo Galeota, Guido Contestabile.

Antonino Accorinti

Antonino Accorinti

Pino Bonavita

Pino Bonavita

Nazzareno Colace

Nazzareno Colace

 

 

 

 

 

Resta latitante Antonino Accorinti (cl. ’56), ritenuto a capo dell’omonimo clan.

Operazione “Costa pulita”: la scalata di Nino Accorinti, da pescatore ad armatore (LEGGI QUI)

Ndrangheta, operazione “Costa Pulita”: le FOTO degli arrestati (CLICCA QUI)

‘Ndrangheta: “Costa pulita”, il gip di Alessandria rimette in libertà Bonavita

‘Ndrangheta: “Costa pulita”, il potere degli Accorinti e dei Melluso a Briatico

‘Ndrangheta: “Costa pulita”, le mani del boss Cosmo Michele Mancuso sul Vibonese

‘Ndrangheta: “Costa pulita”, indagati uomini della Capitaneria di Porto di Vibo

‘Ndrangheta: “Costa pulita”, dal decreto di fermo spuntano altri 32 indagati (NOMI)

‘Ndrangheta: operazione “Costa pulita”, ecco l’elenco completo ed i nomi di 53 indagati

Ndrangheta: operazione “Costa pulita”, 23 arresti, terremoto a Vibo (NOMI)

‘Ndrangheta: operazione “Costa pulita”, ecco l’elenco di tutti i beni sequestrati

‘Ndrangheta: operazione “Costa pulita”, ecco tutte le accuse ai politici di Briatico (LEGGI QUI)

‘Ndrangheta: indagato anche il presidente della Provincia di Vibo, Andrea Niglia (LEGGI QUI)

 

 

 

 

 

Più informazioni