Politica

Regione, sottoscritto un protocollo d’intesa per l’inclusione dei disabili (FOTO)

firma-protocollo-inserimento-lavorativo-disabili-6.jpg

Il protocollo siglato tra la Regione e la federazione italiana per il superamento dell’handicap prevede misure per l’inclusione lavorativa dei disabili

Continua l’azione sviluppata dalla Regione per una Calabria inclusiva. Oggi presso la sede della Regione, il presidente Mario Oliverio, l’assessore al Lavoro e al Welfare Federica Roccisano, insieme alla Federazione italiana per il superamento dell’handicap, FISH, rappresentata dalla sua presidente Nunzia Coppedè, hanno infatti sottoscritto un importante protocollo che riguarda l’inserimento al lavoro dei disabili.

Il protocollo. A seguito dell’atto firmato, l’assessorato al Lavoro e Welfare della Regione Calabria, le centrali cooperative, le organizzazioni sindacali e la FISH procederanno all’applicazione dell’intesa operativa che ha come obiettivo il miglioramento dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Il protocollo prevede anche la regolamentazione delle modalità di intervento e la riduzione dei tempi con un’adeguata semplificazione amministrative: chiarire le competenze in merito alla presa incarico dell’utente, stabilire in sinergia con gli altri assessorati la promozione di azioni mirate in grado di ridurre le cause che impediscono alle persone con disabilità di essere inserite nel mondo del lavoro, utilizzare al meglio le risorse professionali e finanziarie di ognuno dei soggetti e la valorizzazione delle esperienze positive presenti sul territorio, oltre che garantire la continuità nell’offerta di servizi e la maggiore omogeneità dei servizi a livello territoriale. Il protocollo è mirato anche all’inserimento dei soggetti aventi disabilità che hanno superato i 29 anni di età ed iscritti nelle liste speciali.

Roccisano. “L’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro – ha spiegato l’assessore Federica Roccisano – rappresenta un passo fondamentale per la visione di una Calabria che abbatte ogni barriera anche e soprattutto nell’ambito lavorativo. Il lavoro, sinonimo di libertà, indipendenza ed è indubbiamente il miglior strumento di inclusione”.

Oliverio. “Con questo protocollo- ha messo in evidenza il presidente Oliverio- rimettiamo all’attenzione del complesso delle strutture pubbliche la necessità di dare un ruolo centrale, prioritario all’applicazione della legge 68 che, per motivi diversi e ragioni varie, non ha trovato piena applicazione nel nostro territorio. Le opportunità che essa offre per consentire una piena inclusione devono essere una priorità da praticare”. (Cz1)