Cronaca

‘Ndrangheta: operazione “Costa pulita”, 23 arresti, terremoto a Vibo (NOMI)

foto-pol.jpg

Colpiti clan Accorinti di Briatico, La Rosa di Tropea e Il Grande di Parghelia. Politici arrestati e indagati. Coinvolto anche il clan Mancuso

Dalle prime luci dell’alba è in corso nelle province di Vibo Valentia, Cosenza, Como e Monza una vasta operazione antimafia delle Squadre Mobili di Vibo e Catanzaro e del servizio centrale della polizia di Stato, carabinieri e Ron Inv. di Vibo Valentia e della Compagnia di Tropea, oltre ai militari del Gico della Guardia di Finanza di Catanzaro. L’operazione è denominata “Costa Pulita”. Si tratta di un fermo di indiziato di delitto emesso dalla Dda di Catanzaro nei confronti di 23 persone accusate a vario titolo di associazione mafiosa, estorsioni, intestazione fittizia di beni, detenzione di armi e stupefacenti.

L’operazione è coordinata dai pm della Dda di Catanzaro, Camillo Falvo e Pierpaolo Bruni, con il supporto del procuratore della Dda, Giovanni Bombardieri. Le indagini, avviate nei primi mesi del 2013 interessano il clan Accorinti di Briatico e Il Grande di Parghelia. Colpito anche il clan Mancuso a cui tali clan sarebbero legati.

Cosmo Michele Mancuso

Cosmo Michele Mancuso

Fra i fermati ci sono il boss di Limbadi Cosmo Michele Mancuso, Salvatore Muzzopappa di Nicotera (cognato del boss Pantaleone Mancuso, alias “Scarpuni”), i fratelli Davide e Federico Surace di Spilinga, Giovanni Rizzo (cl. ’82) di Nicotera.

Gli altri arrestati: Antonino Accorinti di Briatico, indicato come a capo dell’omonimo clan; Antonio Accorinti, figlio di Antonino; Francesco Giuseppe, detto Pino, Bonavita, ritenuto al vertice dell’omonimo clan alleato con gli Accorinti; Leonardo Melluso di Briatico ed i figli Emanuele e Simone Melluso; Nazzareno Colace di Portosalvo; Giuseppe Evalto; Giuseppe Granato di Briatico; Adriano Greco di Briatico; Ferdinando e Carmine Il Grande di Parghelia; Gerardo La Rosa di Tropea; Giancarlo Loiacono di Zambrone; Francesco Marchese (cl. ’86) di Briatico; Pasquale Prossomariti; Salvatore Prostamo (cl. ’76) di Briatico; Carlo Russo di Zambrone. 

Pino Bonavita

Pino Bonavita

A piede libero sono indagate 53 persone fra cui politici di spicco di Briatico e Vibo Valentia.

L’indagine colpisce anche politici locali di Briatico e Parghelia. Numerose le perquisizioni. Documentate anche ritorsioni contro il giornalista Pietro Comito che aveva ricevuto lettere minatorie per aver scritto su Calabria Ora sui misfatti al Comune di Briatico.

Sequestrati beni per 70 milioni di euro, fra cui 100 immobili, quote societarie e rapporti bancari, due villaggi turistici, tre compagnie di navigazione e altrettante motonavi per le isole Eolie.

Ndrangheta, operazione “Costa Pulita”: le foto dei 23 arrestati (FOTO)

‘Ndrangheta: operazione “Costa pulita”, ecco tutte le accuse ai politici di Briatico (LEGGI QUI)

‘Ndrangheta: operazione “Costa pulita”, ecco l’elenco completo ed i nomi di tutti gli indagati (LEGGI QUI)

‘Ndrangheta: “Costa pulita”, dal decreto di fermo spuntano altri 32 indagati (NOMI)

‘Ndrangheta: indagato anche il presidente della Provincia di Vibo, Andrea Niglia (LEGGI QUI)

‘Ndrangheta, operazione “Costa pulita”: le immagini del blitz (VIDEO)

‘Ndrangheta, operazione “Costa pulita”: navi e villaggi vacanze tra i beni sequestrati (LEGGI QUI)

‘Ndrangheta: operazione “Costa pulita”, ecco l’elenco di tutti i beni sequestrati (LEGGI QUI)