Strage A3: cinque nuovi indagati per decesso ragazzi di Gioia Tauro (NOMI)

foto-galleria-mileto.jpg

L’incidente l’1 marzo scorso nel territorio di Mileto attraversato dall’autostrada. La Procura di Vibo, oltre al sequestro della galleria, formula l’accusa di omicidio colposo per nuovi indagati

Ci sono cinque nuovi indagati per l’incidente costato la vita l’1 marzo scorso a quattro ragazzi di Gioia Tauro deceduti sull’A3 all’imbocco di una galleria nel territorio di Mileto, nel Vibonese. Ad iscriverli sul registro degli indagati, il pm della Procura di Vibo Valentia, Benedetta Callea, che ha disposto oggi il sequestro preventivo della galleria “Tremisi-San Rocco” sita nel tratto autostradale della Salerno-Reggio Calabria in direzione Sud, nonchè il tratto autostradale in prossimità della stessa al Km 368 sino al suo imbocco.

Tribunale Vibo carabinieri

Nuovi indagati. Si tratta di: Giovanni Fiordaliso, 46 anni, di Reggio Calabria, direttore dei lavori del lotto di ammodernamento del tratto dell’A3 dallo svincolo delle Serre allo svincolo di Mileto; Franco Forni, originario di Minturno (Lt), 61 anni, di Napoli, progettista del tunnel artificiale “Tremisi”; Salvatore Scoppetta, 61 anni, originario di Nocera Inferiore (Sa), residente a Roma, progettista del tunnel artificiale “Tremisi”; Antonio Grimaldi, 71 anni, nativo di Napoli ma residente a Roma, progettista del tunnel artificiale “Tremisi”; Salvatore Esposito, 56 anni, nativo di Quarto (Na) ma residente a Roma, progettista del tunnel artificiale “Tremisi”.  Anche nei loro confronti il procuratore Mario Spagnuolo ed il pm Benedetta Callea ipotizzano il reato di omicidio colposo. In particolare, nei confronti degli ultimi quattro indagati la Procura di Vibo Valentia sostiene che gli stessi non avrebbero predisposto adeguati sistemi e dispositivi di ritenuta atti a contenere i veicoli fuoriuscendi dalla sede stradale e di protezione dello spigolo destro del portale rettangolare dell’imbocco della stessa, da intendersi quale ostacolo fisso e pericoloso.

polizia-stradale

Gli altri indagati sono: Arnaldo Tessieri, 82 anni, di Firenze (tecnico Anas); Bernardino Cipolloni, 86 anni, di Roma (tecnico Anas); Antonio Capomolla, 49 anni di Soriano Calabro; Consolato Cutrupi, 45 anni di Reggio Calabria (imprenditore); Fulvio De Paolis, 84 anni, di Perugia (dirigente Anas); Giovanni Fiordaliso, 38 anni, di Reggio Calabria (ingegnere Anas); Mohammad Ali Sangelaji, 77 anni, iraniano, legale rappresentante della società che ha eseguito i lavori, e Sergio Lagrotteria, 48 anni di Catanzaro (dirigente Anas).

A perdere la vita in un tragico incidente sono stati quattro ragazzi di Gioia Tauro: Marzio Canerossi, Fortunato Calderazzo, Francesco Carrozza e Giuseppe Speranza.

Galleria A3

Stragi sull’A3, la Procura di Vibo sequestra la galleria della tragedia (LEGGI QUI)