Eventi

Patrimonio artistico, al via le giornate Fai di primavera

fai-3.jpg

L’iniziativa, che ha coinvolto negli utlimi 23 anni 8 milioni di persone, prevede l’apertura straordinaria di 900 beni culturali in tutta Italia

Avranno luogo sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 “Le Giornate FAI di Primavera” con l’apertura straordinaria di 900 beni in tutta Italia. La Calabria, per due giorni, invita alla scoperta di monumenti, centri storici, opere d’arte, beni immateriali, cultura e natura. La fruizione sarà assicurata da un esercito di volontari e dagli insostituibile ragazzi delle scuole: gli apprendisti ciceroni.

I numeri. Sono 8.500.000 le persone che sono scese in piazza con il Fai in questi 23 anni. Hanno il volto di un’Italia nuova, giovane e curiosa, che ama l’arte e la cultura, che vuole ritrovare nei luoghi che vive tutti i giorni le tracce della storia, della memoria e dell’identità che le appartengono. È proprio ispirandosi a queste persone, a questa Italia diversa, che il Fai ha deciso quest’anno di lanciare l’hashtag #FAIcambiarelitalia, perché – si spiega – “crediamo che trasformare il nostro Paese sia un’azione alla portata di tutti che parte da piccoli gesti concreti – come la visita a un palazzo storico o la firma per salvare un “luogo del cuore” – ma può portare davvero lontano quando a partecipare sono in tanti, tantissimi. Ne abbiamo fatto esperienza nei nostri oltre 40 anni di storia”. (Cz1)