Sport

Vibo nella storia del volley italiano: ecco le immagini del trionfo e della festa (VIDEO)

tonno-callipo-vittoria-coppa-italia-a2.jpg

La Tonno Callipo conquista Milano: la cronaca, il tabellino, le immagini della premiazione e della festa con i tifosi, le video-interviste, tutti i numeri e le curiosità del trionfo giallorosso

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (ri)scrive la storia! Anzi, entra nella leggenda! La società del presidente Pippo Callipo (presente al Mediolanum Forum di Assago insieme alla famiglia e ai suoi più stretti collaboratori) conquista la terza Coppa Italia di Serie A2 della propria storia e bissa il successo (è la prima volta in assoluto che una società vince due volte il titolo consecutivamente) ottenuto la scorsa stagione contro Potenza Picena. E’ ancora una volta il tie-break a regalare il successo ai giallorossi che si impongono dopo una maratona infinita sulla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Una partita tesa, nervosa, ben giocata dalle due squadre che hanno lottato fino all’ultima palla nel bellissimo scenario del Mediolanum Forum di Assago davanti a 6000 spettatori.

Mvp. Peter Michalovic, opposto slovacco della Tonno Callipo, è stato nominato MVP della finale con i suoi 26 punti realizzati, il 46% in attacco e ben 4 muri. Giallorossi guidati dall’esperienza del trio Casoli-Forni-Marra che alla fine ha fatto la differenza con il capitano lucido nei momenti cruciali, il libero di Praia a Mare semplicemente strepitoso in difesa e con il centrale modenese capace di realizzare 10 punti con il 58% in attacco e due muri. A Sora non è bastato un sontuoso Mattia Rosso, top-scorer della finale con 29 punti con il 51% in attacco.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS

Trisi di successi. Filippo Vedovotto entra nella leggenda di questa competizione andando a conquistare la terza Coppa Italia di Serie A2 consecutiva. Tre successi anche per Marcello Forni: entrambi si issano in cima alla classifica dei giocatori più vincenti della competizione raggiungendo Gavotto e Torre. Una vittoria che da lustro anche alla pallavolo calabrese rappresentata nella “due giorni” milanese dai massimi vertici della Fipav Calabria con la presenza, tra gli altri, del presidente Sestito e dei presidenti dei comitati provinciali di Cosenza (Calabrese), Catanzaro (Grandinetti) e Reggio Calabria (Panuccio).

GUARDA LE IMMAGINI DELLA PREMIAZIONE

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO SET – Coach Mastrangelo schiera Pinelli in regia, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Soli, tecnico di Sora, risponde con Fabroni al palleggio, Hoogendoorn opposto, Giglioli e Sperandio i centrali, Mariano e Rosso di banda, Santucci libero. Allungo giallorosso sul 3-7 con l’attacco di Casoli che trova le mani del muro confermate dal video-check. Poi arrivano i muri dello stesso capitano e di Forni. Al riposo tecnico Tonno Callipo avanti 8-12 dopo l’errore al servizio di Giglioli. Massimo vantaggio, 8-13, dopo l’invasione a rete di Sora. I laziali però, sorretti da un ottimo Hoogendoorn, si riportano sotto fino al 18-19 dopo il muro su Michalovic che costringe coach Mastrangelo a spendere il suo primo time-out discrezionale. La Tonno Callipo però si riporta avanti sul 18-21 con il muro i Casoli su Rosso. I giallorossi amministrano il vantaggio e conquistano il parziale 21-25 dopo l’errore al servizio di Hoogendoorn.

SECONDO SET – Break Sora in apertura, 4-2, dopo l’errore in attacco di Vedovotto. Sperandio trova il muro su Michalovic e i laziali si portano sul 5-2. La Tonno Callipo però ritrova l’abbrivio: la battuta di Presta è ficcante e mette in difficoltà la ricezione sorana, l’attacco di Sperandio termina out ed è parità 7-7. Fabroni e compagni rimettono ancora il naso avanti 9-7 dopo il muro di Hoogendoorn su Casoli. Ma i ragazzi di Mastrangelo sono indiavolati e reiniziano a carburare dalla linea dei 9 metri. Arriva un break di 5-0 grazie all’invasione a rete di Fabroni, allo smash vincente di Pinelli e alla free-ball messa a segno da Michalovic. Merito dello slovacco che ha forzato tanto il servizio. Il match è intenso e Sora ritorna a ribattere colpo su colpo riportando il punteggio sul 13-13. Fabroni attacca di seconda e trova il break: 16-14. Lo stesso palleggiatore sorano trova l’ace che porta Sora avanti sul 18-15. La Tonno Callipo non riesce più a trovare la forza di ribaltare la situazione e così Sora si impone 25-20 dopo l’attacco di Rosso.

TERZO SET – E’ Rosso il giocatore che fa la differenza tra le fila di Sora: i suoi attacchi vincenti portano i ciociari avanti sul 7-3. La Tonno Callipo al riposo tecnico è sempre sotto di quattro lunghezze, 12-8. Al rientro in campo i ragazzi di coach Mastrangelo mostrano cattiveria e trovano un break di 4-0 con la rotazione al servizio di Filippo Vedovotto e con il muro di Michalovic su Hoogendoorn, 12-12. Sora ancora avanti 14-12. Si gioca punto a punto con i giallorossi che virano avanti 17-18 grazie all’ace di Forni. La Tonno Callipo poi trova il break, 18-20, con il muro di Presta su Hoogendoorn. Michalovic allunga ancora 18-21 con un mani e fuori vincente. Forni attacca la palla del 20-24, Hoogendoorn annulla la prima palla set, ma Sora si deve arrendere al mani e fuori di Peter Michalovic che vale il 21-25.

QUARTO SET – La Tonno Callipo con un’ottima correlazione muro-difesa prova la fuga portandosi sul 4-8, ma Sora ribalta la situazione e si porta avanti al riposo tecnico sul 12-11. Casoli e compagni si riportano avanti di due-tre lunghezze, ma ancora una volta la compagine laziale, trascinata da Rosso ha la forza di rimontare e impattare sul 19-19. I ragazzi di Soli non si accontentano e trovano il break sul 23-21 dopo il fallo di doppia di Pinelli. Nel finale è Rosso a trovare l’attacco vincente per il 25-23.

QUINTO SET – Break Tonno Callipo, 1-3, dopo l’errore in attacco di Hoogendoorn. Casoli trova il varco giusto per l’1-4. La rotazione in battuta di Fabroni permette a Sora di impattare 4-4. Poi Pinelli trova il break a muro 5-7. Si gioca punto a punto, ma Michalovic porta la Tonno Callipo al cambio di campo sul 6-8. I due punti di vantaggio vengono mantenuti fino al termine fino a quando arriva il muro di Presta che permette alla Tonno Callipo di conquistare la vittoria 12-15.

GUARDA LE IMMAGINI DELLA FESTA CON I TIFOSI

IL POST-PARTITA

Vincenzo Mastrangelo (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Ne avevo perso sette in tre anni finora nella mia carriera con loro. Era quella buona da vincere. Siamo stati bravi a non disunirci nel terzo set quando loro erano avanti e viceversa loro con noi nel quarto. Sapevamo che dovevamo essere bravi nei dettagli e mantenere alto il nostro ritmo di cambio palla. Ora il focus va ai play-off, ci godiamo la vittoria due giorni e poi da mercoledì riprendiamo di nuovo con la testa lì sul campo”.
Cristian Casoli: “E’ una soddisfazione immensa, sono felicissimo. E’ stata una battaglia in campo fino all’ultima palla, l’abbiamo vinta. La pallavolo ce l’ho nel cuore, mi diverto ancora insieme ai miei compagni. La dedico a tutti noi e alla mia famiglia”
Pippo Callipo (presidente Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “E’ sempre un’emozione nuova, una cosa meravigliosa, una Coppa che dedichiamo alla Calabria. E’ una vittoria che ripaga noi, lo staff, i tifosi che sono arrivati numerosi. Speriamo di portare sempre su il nome della nostra regione ora anche in campionato. Non dimentichiamo Antonio De Paola, lui è qui nei nostri cuori e lo pensiamo sempre”

LE VIDEO-INTERVISTE

Più informazioni