Cultura & Spettacolo

Successo universitario studenti calabresi, il “Morelli” di Vibo primo tra i licei classici

liceo-classico-vibo.jpg

Per l’indirizzo scientifico primato al liceo di Serra San Bruno che prevale anche nell’indirizzo tecnico economico. A dirlo è un’indagine della fondazione “Agnelli”.

Il primato non spetta questa volta a una grande provincia. Ma al capoluogo relegato sistematicamente in fondo a molte classifiche. La scuola non va così male nel Vibonese. Almeno non quanto la gestione della cosa pubblica, dei servizi e della qualità della vita.  A dirlo è la fondazione Agnelli, attraverso un rapporto nel quale si esplica che il gap tra il Sud e il Centro-Nord è ancora alto in quanto a studenti che dai licei, ma soprattutto dai tecnici riescono poi ad affermarsi nel percorso universitario, con un paio di note liete per la nostra regione.

In cima alla graduatoria dei licei classici, svetta il “Morelli” di Vibo Valentia , guidato dal dirigente scolastico Raffaele Suppa,  seguito dal liceo “Campanella” di Reggio Calabria. Più staccato il “Galluppi” di Catanzaro.

Per quel che concerne l’indirizzo scientifico, spicca il risultato ottenuto dal liceo di Serra San Bruno, alla testa del quale vi è il dirigente scolastico Antonio Ceravolo. Alle sue spalle il liceo “Da Vinci” di Reggio e il “Siciliani” di Catanzaro. Serra San Bruno è in testa pure alla graduatoria relativa all’indirizzo tecnico-economico. Nel campo linguistico si afferma infine,  il liceo “De Nobili” di Catanzaro, seguito dal “Lucrezia della Valle” di Cosenza e dal “Gullì” di Reggio Calabria.