Eventi

Più Europa a scuola: il Comune di Vibo incontra gli studenti

europa-bandiera-europea.jpg

“Più Europa nella Scuola, Più Scuola in Europa”, educare alla cittadinanza europea. Sarà questo il percorso didattico che si propone, attraverso una serie di incontri nelle scuole cittadine, dagli scolari delle elementari, agli studenti delle Medie e alla Superiori, promossi per cercare di sensibilizzare gli studenti ai temi della cittadinanza europea e su ciò che questo oggi significa per loro in termini di opportunità, protezione, diritti riconosciuti e libera circolazione.

Il calendario. Il primo ciclo dei quattro eventi previsti in questo mese di dicembre si svolgerà venerdì 11, alle ore 10.30, alla Scuola Primaria “Don Bosco”. Seguirà quello di martedì 15 al Convitto “G. Filangieri”, con gli sudenti dello stesso istituto e di seguito con quelli della “De Amicis”. Venerdì 18, appuntamento all’Istituto Tecnico Commerciale “G. Galilei” con diversi esperti del settore.

II promotori. l ciclo di incontri è promosso dal comune di Vibo Valentia, attraverso il proprio centro “Europe Direct Vibo Valentia”. La città infatti ospita uno dei Centri di informazione italiani della “Rete Europe Direct”, la rete d’informazione lanciata in campo europeo nel 2005 e che agisce come intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale. La stessa offre informazioni, consulenze, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea. La Rete europea conta oltre 500 antenne informative nei 27 paesi dell’Unione europea. In Italia sono attualmente operativi 49 centri e in Calabria, oltre che presso quella cittadina sono attivi gli “Europe Direct” di Gioiosa Jonica e di Reggio Calabria.

Gli obiettivi. Gli incontri consentiranno agli studenti più piccoli di ripercorrere le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Unione europea, di capire il funzionamento delle sue Istituzioni e di avvicinarsi alle sue politiche. Agli studenti più maturi, si parlerà di ambiente, di tutela dei consumatori, di libera circolazione, di sicurezza e giustizia, di politica estera e dei principali temi d’attualità. A fine incontro un’attenzione particolare verrà data alle opportunità di mobilità per i giovani.

Domande e risposte. Quanto siamo informati di questa importante area di intervento dell’Europa? Come si colloca la nostra regione in questo contesto? Come vengono utilizzati i fondi europei sul nostro territorio? Quali i benefici per noi cittadini? A queste domande si cercherà di rispondere attraverso esempi concreti di progetti. Essere cittadini europei consapevoli è indispensabile per poter costruire la propria vita, affrontando le difficoltà e sapendo cogliere le opportunità che essa offre. Incoraggiare i cittadini, in particolar modo i giovani, a impegnarsi attivamente nella vita politica e sociale è recentemente diventata una priorità crescente sia a livello nazionale sia a livello europeo. Con il Progetto di educazione alla cittadinanza europea, il centro “Europe Direct Vibo Valentia”, fa proprio l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva nei sistemi educativi: è importante che nelle scuole entrino questi contenuti e che i nostri bambini e ragazzi possano avere l’opportunità di conoscere i propri diritti di cittadini europei.

Più informazioni